Home > questioni private > Il tempo è un rifugio inutile

Il tempo è un rifugio inutile

21 agosto 2010

Felix Nussbaum (1904-1944), The Refugee, oil on canvas, 1939

Io non so cantare la disperazione, non so trovare parole senza speranza che meritino di essere ulteriormente scritte. Il mondo è esploso, scomparso, azzerato, ma non mi importa perchè non mi è mai interessato partecipare, mai voluto appartenere. Non c’è nulla da raccontare, nessuna storia da descrivere, niente lieto fine, niente fine, solo niente. Dove sei? Cacciato nell’inferno di una serie di respiri che hanno direzioni incontrollabili. Vorresti ma non vuoi, tutto dovrebbe finire perchè è ingiusto e fa male. Tu lo sai anche se pensi di no, anche se non vorresti, tu capisci e sai non affondare. Di fronte c’è solo un grande salto, è il dolore che fuggi da sempre. È il dolore che non sai sopportare e che perciò devi introitare. Saremo divinità e saremo inferni, ci disseteremo di non sapere. Ti senti così piccolo accanto la verità, invocherai quella pietà che non hai mai concesso, finalmente potrai mostrarti crudele esattamente come sei, com’è la tua essenza. Il resto sono solo falsità.

Il mio pensiero è insondabile, il mio sentire è una geometria mossa da logiche sconosciute, distaccate dalle piante, distanziate dall’uomo. Non si può cambiare, bisogna vivere la propria condanna, la propria mortalità, vecchiaia, debolezza, paura, appassimento. Degradando in [illegibile].

Il suono tremula, la carne esita. Come si può sradicare la ragione e deviare da sbaglio a sbaglio tra due mura, uscite irraggiungibili che vorresti solo demolire. E schiacciare i fiori, strangolare i ricordi, sfregiare i fremiti, assassinare la Madre della Pietà. Perchè tu non sai e non sei, aspiri il nulla e tutto va trattenuto e tacitato. Il dolore deve restare segreto per la sua inaccettabile banalità.

C’è un oceano che mi incolla, un veleno che mi condanna, un ego che mi divora, completamente relativo, solamente mio, il mio centimetro cubo, il centro del mondo.

Scritto – quasi tutto – nell’agosto 2009.

Indice di leggibilità: 57

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 28 novembre 2010 alle 20:04
  2. 11 dicembre 2010 alle 18:49
I commenti sono chiusi.
