Home > questioni private > Come venite meco

Come venite meco

Come quella volta che scoprimmo un senso comune a ragionamenti che, di primo acchito, non sembravano portare da nessuna parte. E così si scivolava senza più pesi in una discesa che per la sua rapidità faceva sembrare – persino nella nostra euforia – troppo agevole il viaggio. E tu pensavi fosse nobile dilapidare i tuoi pensieri, spargerli come semi, regalarli agli estranei.

Ma fu un  fatto estemporaneo. Dovevano venire disastri in serie che non necessitavano neanche di lutti adulti per porre fine a tutto. Con una posa virile, con una determinazione rara, tagliammo tutte gli alberi del giardino lasciandolo tale e quale un deserto. Sgravati dal pensiero di dover accudire quella vegetazione e di nutrire quei ricordi ripercorremo i sentieri soliti. Erano stati “i nostri” ma ora non più, erano diventate solo linee asciutte che collegavano A e B senza più avvicinare me a te.

Accadde e non ci chiedemmo più di tanto il perchè, facendo finta che l’irreparabile non fosse tale, facendo finta di ignorare che la differenza la fanno proprio certi particolari – banalità nel tuo linguaggio – e la scelta di priorità. Così lasciammo che le crepe divenissero burroni e che il litigio sfociasse in silenzio. Nell’assenza di parole portare il peso dei pensieri è una soma lieve che ti schiaccia incruenta, come un’assenza di gravità che non ti libera del peso.

Adesso – che sono più saggio solo perchè più vecchio – imparo da quello zero di cui sono fiero.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: