Home > questioni private > Tracolli inestricabili

Tracolli inestricabili

Questa è la fine.
La fine di tutti i peggiori finali che riesci ad immaginare.
Questo è un funerale di speranze. Un capolinea di sogni mediocri. La conclusione degli incubi insinuati nelle pieghe di quei sogni falliti. Queste sono le parole di una tristezza inestricabile. Queste sono righe in sedicesimi, ancora parole fruste per sensazioni comuni e piatte.
È solo lo spettacolo indecente dell’agonia degli ideali che non vedranno la luce di domani. Una morte banale e prevedibile di una maschera orrorifica che ora è solo ridicola. Si sente il peso di un esperimento fallito da cui trarre le debite conseguenze.

Qui si celebra il viaggio di ritorno, la bocciatura ad un esame, l’appassimento di una situazione vitale. Una fine non lieta, senza vie di fuga, senza consolazione. Una pillola che non si può indorare, un tracollo di emozioni. Qui il gusto amaro, la perdita irreparabile, la delusione cocente. Questa la fine della vacanza, la fine del concerto senza bis. Questa è una via della croce atea, un viaggio in terza classe con destinazione l’esilio.

Questo è l’addio alla patria, la perdita inconsolabile, la tomba dimenticata. Un oblio cortese, un abisso grazioso, l’assenso al vuoto. Come una rovina economica, un divorzio, un lutto, una lunga malattia. Di fronte a una presa di coscienza subitanea, come un’illuminazione di un dolore che c’è sempre stato o che era prevedibile. Questo il fastidio per la piattezza e la banalità di quel dolore.
Questa è una nenia da maledire come malaugurante, questa è una filastrocca intima che oscilla tra l’insignificante e il tedioso. Un assalto malinconico, un agguato di cruda realtà, un naufragio mai scoperto.

Questa è solo la fine di una fine già avvenuta.

Disabilito i commenti e vado a votare

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: