Home > società > Tutto, ma proprio tutto, sul 2009: auspici, attenzioni, previsioni, eventi, curiosità – 2009 anno del…

Tutto, ma proprio tutto, sul 2009: auspici, attenzioni, previsioni, eventi, curiosità – 2009 anno del…

Forse non lo sapete per l’oroscopo cinese il 2009 è l’anno del Bufalo.Sempre in tema di animali, il 2009 è anche l’anno del Gorilla

“L’iniziativa, voluta dalle Nazioni Unite (UNEP) e dalla Convenzione sulle specie migratrici (CMS), segue quella dedicata in precedenza alla tartaruga e al delfino”
Sito ufficiale: www.yog2009.org
L’Assemblea Generale dell’ONU vuole dire la sua: il 2009 sarà l’Anno Internazionale delle Fibre Naturali. La FAO ci dice che “lo sviluppo e la ricerca della sostenibilità di queste industrie agricole che occupano milioni di persone in alcuni dei paesi più poveri al mondo, contribuirà al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”.

Ma cerchiamo di volare alto e non scordiamoci che il 2009 è anche è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia, che rappresenta “un’ottima opportunità per dare visibilità e ritorno di immagine all’Italia, che ha svolto un ruolo determinante in tutte le sedi internazionali e che è inoltre, la patri di Galileo Galilei che nel 1609, giusto 400 anni fa, a Padova alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale”.
Sito ufficiale: www.astronomy2009.org
Il Copus si avvicina all’ONU, ma allarga il tiro e dichiara il 2009 Anno della Scienza.
Sito ufficiale: www.yearofscience2009.org

L’Europa, invece, sta con i piedi a terra e proclama il 2009 quale Anno europeo della creatività e dell’innovazione creato con l’obiettivo di “di sostenere gli sforzi degli Stati membri per promuovere la creatività attraverso l’apprendimento permanente in quanto motore dell’innovazione e fattore chiave dello sviluppo di competenze personali, professionali, imprenditoriali e sociali, nonché del benessere di tutti gli individui nella società”.
Sito ufficiale: www.yoc2008.com/it/home.do

Venendo in Italia, il 2009 sarà l’Anno del Colosseo perché ”nel 2009 ricorre il bimillenario di Vespasiano Flavio e per noi sarà l’anno del Colosseo” e “il 2009 vedrà molte iniziative intorno ad un monumento che appartiene al mondo ed alla storia, ed una di queste sarà dedicata al giornalismo di settore del turismo”.

Per l’ambiente sarà l’Anno del Clima: effetto global deal.
Inoltre, per l’Unesco il 2009 è Anno del Pianeta Terra: “Risorse naturali, energia, salute, suoli, oceani, cambiamenti climatici e rischi naturali. Sono questi i temi che domineranno i lavori degli scienziati di tutto il mondo nel 2009, dichiarato dall’Unesco “anno internazionale del Pianeta Terra (Iype)”
Sito ufficiale: www.yearofplanetearth.org

Per l’arte è l’Anno del Futurismo perché ne ricorre il centenario.

Questa lista vi ha dato l’apnea? Fate un respiro perché il 2009 è l’Anno mondiale del Respiro voluto dal nostro Ministero della salute!

Sempre in tema di prevenzione la Toscana si segnala per l’Anno della Sicurezza sul lavoro.

Qualcuno è pessimista:
Il 2009 sarà anche l’anno nero per i giornali, per la telefonia mobile, del mercato automobilistico, per il tuismo, per il mattone, per l’industria dei semiconduttori, per il turismo low cost, per la disoccupazione, per i livelli dell’Aiuto pubblico allo sviluppo italiano, del lusso, per l’intero PIL.

Qualcuno è ottimista: 2009 anno zero della Formula 1.

In ambito informatico si dice che sarà l’anno della “linux revolution”.
Per la tecnologia c’è chi prevede l’anno del blu ray, per altri il 2009 sarà l’anno del cloud computing e della virtualizzazione del desktop.

In ambito religioso il 2009 sarà l’Anno dell’Evangelismo.

Infine, Nostradamus dice:

“Nel 2009 angoli oscuri saranno illuminati,
la notte sarà giorno,
esplosione e bufere saranno affrontate,
le persone avranno fede”.

Per me non vuol dire nulla ma forse potrebbe riferirsi a questo proliferare di “anni di…”
Se mi è sfuggito qualcosa segnalatemelo!
Sceglietevi l’Anno che preferite, per quanto mi riguarda vado fuori lista: il 2009 sarà sicuramente l’anno di Sussurri obliqui

Advertisements
  1. 19 dicembre 2008 alle 08:50

    E l’anno dedicato ai morti di fame, di sete, di guerra, di ambiente, eccetera…, chi se lo deve organizzare?

  2. Anonymous
    19 dicembre 2008 alle 08:57

    grazie per le puntuali informazioni.. l’unica cosa che mi spiace è l’ulima riga di Nostradamus.. anche per il 2009 fede rimane!saturninoz

  3. 19 dicembre 2008 alle 09:16

    Bhe quello che preferisco e sapevo da tempo e’ l’anno dell’astronomia per i 400 anni del cannocchiale.Ma anche gli altri sono tutti molto interessanti, per il resto sarebbe bello dire che l’anno sara’ come noi lo facciamo…. non e’ cosi’.

  4. 19 dicembre 2008 alle 15:19

    Ma mi spieghi che gli costa,uno decide che è l’anno di questo e di quello e poi non succede niente.Prendiamo quello del respiro, che vuol dire che nelle strade piene di traffico e di smog quest’anno posso respirare tranquillamente?

  5. 19 dicembre 2008 alle 19:13

    Interessante post. Mi piacciono tutti gli anni elencati e soprattutto mi piace che usciamo da questo 2008 “così orribilmente” bisestile…Aggiungo che sono comunque d’accordo con Saturninoz 🙂Ciao!

  6. 20 dicembre 2008 alle 09:14

    Sarà l’anno del 2000 nove. Lo sento. Sono un sensitivo…

  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: