Home > società > Spedisco in tutto il mondo, tranne che in Italia! Il vostro sistema postale fa cag***!

Spedisco in tutto il mondo, tranne che in Italia! Il vostro sistema postale fa cag***!

Più volte mi capita su ebay che le offerte migliori e più appetibili hanno qualche postilla interessante. Sulla baia i venditori stranieri tendenzialmente spediscono ovunque, business is business!
A volte si trovano eccezioni geografiche: qualcuno non spedisce in Sud America, qualcuno non vuole clienti africani, qualcuno non si fida delle poste dell’est Europa, altri non sono disposti a rischiare inviando merci in Cina. Ma la maggioranza di solito ha la postilla: non spedisco in Italia (oppure si è obbligati all’esborso aggiuntivo per assicurare la spedizione).

Spesso tra le esclusioni c’è solo l’Italia, in pratica i venditori sono ben felici di spedire in Botswana o affidar plichi alle poste del Turkmenistan me non sono così scemi di invischiarsi con le poste italiane.
Guardate quanto è esplicativo l’ultimo avviso che ho visto:


I DO NOT SHIP TO ITALY, DO NOT BID!!!! (for those of you not in Italy, but wondering why: they have a terrible, corrupt postal system that always ‘loses’ things. For those of you in Italy, YOUR POSTAL SYSTEM SUCKS!)

Tradotto: Non spedisco in Italia, non fate offerte!!! (per i non italiani che si chiedono perchè: gli italiani hanno un terribile, corrotto sistema postale che “perde” sempre i plichi. Per gli italiani: il vostro sistema postale fa cagare!).

Non so voi ma io mi sento umiliato. Vedere la considerazione che abbiamo in giro per il mondo è deprimente. Io non sono mai tenero con le numerose vergogne della nostra cara Italia ma in questo caso direi che è un giudizio esageratamente negativo e che mi infastidisce parecchio, soprattutto perchè non è affatto un giudizio isolato.

Io porto la mia esperienza di acquirente a distanza e in 7 anni le poste non mi hanno perso, fregato o rovinato nulla.
Con le Poste italiane ho molto da ridire su molti pessimi servizi che offre (a cominciare dalle inevitabili code agli sportelli, certe tariffe, etc) ma devo ammettere che la corrispondenza arriva.
Magari lentamente, ma arriva!

Sicuramente molti di voi potranno testimoniare una montagna di casi diversi, di posta persa per sempre senza alcuna scusa o rimborso delle poste.
Sono sicuro che è così, ma è possibile che il nostro sia il sistema postale più disastrato del mondo?
Sono solo fortunato e quindi ho una percezione troppo positiva?
Hanno ragione i venditori di ebay siamo il quarto mondo postale?

  1. 3 novembre 2008 alle 19:42

    Il sistema postale per i pacchi proveniente dall’estero è cervellotico: in Italia alla dogana cambia numero di spedizione (e quindi di tracciatura web), in più non sono le poste a recapitare i pacchi ma ditte di corrieri collegate ad esse. I pacchi esteri però hanno una giacenza più lunga rispetto ai nazionali, ci sono fino a tre tentativi di consegna e se non recapitati restano fermi presso gli hub di smistamento piuttosto a lungo. Dire che si perdono sempre è inesatto: si perdono ne più ne meno che gli altri (che poi non sono persi, basta sapere dove cercarli). Forse il tizio è stato particolarmente sfigato, oppure i suoi plichi erano male imballati e quindi arrivano distrutti (considera che passano almeno una decina di mani) per poi essere smaltiti, oppure sono stati davvero “furtati” (può succedere), ma non siamo peggio di altri paesi.Un saluto da un ex dipendente di Poste Italiane.

  2. 4 novembre 2008 alle 07:43

    Di solito acquisto CD da tutto il mondo e per ora mi è sempre andata bene. I tempi è vero sono lunghi. Il nostro servizio postale fa un po’ pena, si occupa di tutto ma trascura la cosa più importante: consegnare celermente! Però francamente il tizio su e-bay mi pare esagerato.Ciao,Lucien

  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

