Home > comunicazione > Addio all’obnubilato

Addio all’obnubilato

Ci ho provato con tutte le mie forze. Una lotta strenua, senza quartiere, senza requie.
Una battaglia impari con il più terribile pericolo della comunicazione: i luoghi comuni, le frasi fatte e i proverbi. Un tentativo eroico ma inutile viste le sproporzioni delle forze in campo.
Non si fanno prigionieri, vincono solo loro.

Se vuoi avere ragione, se non vuoi essere contestato, se non vuoi sprecare il tuo tempo in mille distinguo (ricorda: il tempo è denaro) non hai scelta: piazza un proverbio è otterrai il risultato.
Tra il consenso generale e i peana di giubilo degli interlocutori uscirai soddisfatto dalla tua esposizione di concetti di tale profondità, come si dice: se non puoi batterli alleati!
Perché affrontare la fatica di un punto di vista originale o laterale?
Come ci insegnano i personaggi dei Malavoglia non c’è situazione che non trovi una spiegazione o un commento in un proverbio adeguato, perchè rischiare un opinione che non abbia superato la prova della saggezza popolare (ricorda: vox populi, vox dei).

Allora oggi festeggio il mio addio all’obnubilato: ho capito, le mie idee non sono più offuscate So cosa dire e perchè.
Schiaritami la mente posso spolverare tutto il mio robusto apparato di adagi, smettendo finalmente di arrabattarmi in incomprensibili selve di discussioni eretiche.
Proprio vero: non tutto il male viene per nuocere.

  1. 20 ottobre 2008 alle 21:18

    La mamma é sempre la mamma…!!!

  2. Anonymous
    21 ottobre 2008 alle 08:09

    Ma i proverbi sono la più grande ed immediata forma di comunicazione !Non sono d’accordo, non lo sono.Un concetto personale è sempre un concetto, anche se espresso sotto forma di proverbio.Ricorda, non tutti sono bravi con le parole. Ed i proverbi aiutano a comunicare.Sono delusa … Tu guardi la forma ma non il contenuto ?Pupazza

  3. 21 ottobre 2008 alle 14:20

    Mi verebbero in mente tanti proverbi,ci sono per tutte le occasioni,e oggi per te ho scelto questo:Piegati giunco che passa la piena (di proverbi e modi di dire)

  4. 21 ottobre 2008 alle 18:20

    Cara Pupazza quando si parla di concetti la forma è sostanza. Quello che avverto è l’utilizzo di forme di comunicazione vuote, formule lasciate cadere nei discorsi per riempire gli spazi, quindi non concetti fatti propri ma semplici filler. Io mi accorgo che quando non ho voglia di affrontare una discussione mi “salvo” con una banalità e sicuramente non è una pratica igienica per la comunicazione.Io adoro i proverbi e le citazioni, ma come sempre il problema non è lo strumento, ma l’uso che se ne fa

  5. Anonymous
    22 ottobre 2008 alle 08:17

    Davvero ? O forse il problema è l’ascolto.Ci si lascia annoiare dai proverbi, perchè non si ha più la capacità di ascoltare.Una persona vuota (o più propriamente assopita) rivela la sua incapacità di comunicare nell’affrontare tematiche importanti, non banali blablabla da aperitivo.C’è un tempo ed un luogo per tutto.L’importante è saper ascoltare. E non banalizzare.La banalità è il quotidiano visto con gli occhi di un deluso.Pupazza

  6. 22 ottobre 2008 alle 21:54

    Credimi il mio rapporto tra esprimere e ascoltare e 20 a 80. Io ascolto tantissimo.Proprio per questo sono deluso.Deluso dalla mia banalità e infastidito da quella degli altri

  7. Anonymous
    23 ottobre 2008 alle 08:04

    Forse basterebbe abbassare un po’ gli standard 🙂Grazie per l’interessante conversazione, comunque.Pupazza

  8. 23 ottobre 2008 alle 18:25

    Grazie a te e a questa discussione che mi ha ispirato il post del 22 ottobre!

  9. Anonymous
    24 ottobre 2008 alle 08:16

    Sarò sciocca, ma quanto mi accorgo (perchè è questo l’essenziale) che una persona che mi da sensazioni vicine allo zero, mi scatta un allarme.Perchè nessuno da zero.Pupazza

  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

