Home > questioni private > "Ti basti da solo": grazie a chi mi legge, grazie a chi mi critica

"Ti basti da solo": grazie a chi mi legge, grazie a chi mi critica

Pupazza 77, una utente di oknotizie, ha così commentato il mio post di ieri: “12 ore sulla rete e non sentire il bisogno di uscire di casa: è dipendenza?” in cui raccontavo una delle mie tante giornate passate a navigare il web compulsivamente e senza pause:

Pupazza 77: “Mah, non so. Non hai sentito l’esigenza di interagire realmente con un’altra persona ?
Parlare, guardarla, toccarla, scoprire i suoi umori, i suoi pensieri tra le righe della conversazione banale ?
Si, hai un problema. Ti basti da solo. Grosso problema”.

Progvolution: “Sono considerazioni interessati, dovrò rifletterci. Grazie, comunque”.

Sono rimasto molto colpito. Molto. Mi capita di rado. Eppure quelle parole “ti basti da solo” mi hanno folgorato. Da subito. Ora ci ho riflettuto qualche ora e devo affermare che mi inquadrano perfettamente.
È il mio ritratto e potrebbe essere il mio epitaffio.
Un’epifania, parole che forse già avevo sentito e avevo nascosto. Parole che volevo qualcuno mi dicesse e nessuno rischiava dirmi.
Ma questi sono problemi miei, il fatto che ha un senso forte in tempi di comunicazione veloce e vuota è che tramite un post dove raccontavo di me qualcuno, molto sensibile, lo legge, ma sul serio, con attenzione, cercando di andare oltre e di carpire i segni sepolti. Legge e mi dà un feedback che mi sarà di grande insegnamento. Mi restituisce qualcosa che avrei dovuto sapere, ma non sapevo, se non confusamente, di me.
In più le sue parole mi confortano sul fatto che in quello che scrivo c’è, a volte almeno, un senso per gli altri. Forse riesco a essere non autoreferenziale ed è già un risultato.

Grazie Pupazza77.
Ti ringrazio perchè hai detto quello che pensavi, in modo duro senza eufemismi.
Chi mi critica mi aiuta a migliorare, chi mi adula mi affonda. “Il saggio scopre i suoi errori e sorride”.
Volevo solo dirti che forse il condividere i pensieri in un blog e cercare il confronto sulla piazza mediatica di oknotizie indica che non mi basto da solo ma ho bisogno degli altri e sopratutto ho bisogno di persone come te, realmente interessate al confronto.
Voglio essere incoraggiante verso me stesso: non mi basto da solo, cerco solo di far finta, per autodifesa.

Photo credit: Carlos Bravo

  1. 27 agosto 2008 alle 20:56

    Brava!Gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto!Dovrei rileggerli!Grazie del commento, appropriatissimo

  2. 27 agosto 2008 alle 22:05

    Pensa che teoricamente di mestiere farei, scusa la parola, “il comunicatore”.Quindi ne ho sentito parlare lungamente…Grazie di essere ripassata 🙂

  3. 28 agosto 2008 alle 08:00

    Questo scambio di battute mi piace! E’ interessante condividere e confrontarsi. Penso che il blog sia un buon strumento e che dovremmo sfruttare di più. Molte volte siamo vinti dall’indolenza e sprechiamo l’occasione di comunicare. Lo confesso alle volte la prima sono io a non lasciare neanche due righe.

  4. 28 agosto 2008 alle 08:12

    vengo da ok notizie, dove questo dibattito mi ha incuriosito.non so se gli intenti di chi ti ha definito in questo modo fossero offensivi, ma rifletto sul senso del “bastarsi da solo”. 12 ore consecutive davanti al pc non sono il massimo per la nostra salute e per la nostra schiena, tuttavia non sono sicura che “bastarsi da solo” debba essere considerata un ingiuria. Può essere invece una salvezza in un mondo sempre più globale che, per contraddizione, ci spinge sempre più alla solitudine e all’introspezione.ognuno è preso dalle sue innumerevoli cose e l’amicizia, per quanto sincera, non è più fatta da tantissimo tempo passato insieme…

  5. 28 agosto 2008 alle 17:11

    Non l’ho mai considerata un’ingiuria.Forse può essere una forza ma con moderazione.Grazie della visita

  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

