Home > questioni private > Tradizione e campionamenti: la musica del futuro

Tradizione e campionamenti: la musica del futuro

Abbiamo visto i Chat Noir, giovane trio jazz italiano, pianoforte, contrabbasso (ma anche basso elettrico) e batteria. Musica raffinata, intrecci sofisticati e una chiara propensione ad espandere la musica su lidi progressive. Piacevole, per quanto mi riguarda, anche la chiara influenza della musica rock che si mischia con accenni di elettronica (puoi ascoltare alcune canzoni sul loro myspace).Una serata di musica fresca e frizzante in cui molto pezzi crescevano alla distanza, partendo da sognanti introduzioni (che mischiavano campioni a delicati intarsi di percussioni) per poi esplodere in robusti scambi jazz o istantanee rock. Le atmosfere rarefatte mi hanno fatto venire in mente, a tratti, i Pink Floyd (suggestione assolutamente emotiva e personalissima).
Da citare anche il bell’omaggio a De Andrè con la loro versione di Via del campo.
Il gruppo è noto sopratutto perchè una loro canzone, Noir451, è stata inserita nella colonna sonora del film “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini.

Il particolare che più mi ha affascinato è stato vedere sopra il pianoforte a coda, un notebook dal quale il pianista “suonava”, oltre lo strumento tradizionale, i campioni, i loop, i riverberi.
Antico e moderno.
La contaminazione acustico/digitale. Prove di futuro, dimostrazione di come la musica avanza e di come si possa espandere i confini rimanendo tradizionali, utilizzando le novità come elemento evolutivo degli stili codificati.
Il concerto è stato registrato da Radio3 è, se siete curiosi di ascoltarlo, andrà in onda (non si sa ancora la data esatta) su Radiotre Suite Jazz.
[foto da www.chatnoir.it]

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: