Home > obliquità > Lo spazio delle parole

Lo spazio delle parole

In ogni discussione c’è un campo aperto tra i due interlocutori.
Le parole di ognuno avanzano verso l’altro ed occupano lo spazio. Se ritmicamente si ritraggono, come onde, per lasciare spazio alle parole di chi ci è di front,e allora abbiano una chiacchierata piacevole. In caso contrario abbiamo un monologo.
Quando chi ci parla, non ci ascolta, non ci dà il tempo di rispondere o, almeno, partecipare, allora ci leva lo spazio vitale, costringendoci all’angolo come un pugile suonato.
Ci martella, parole come pugni. Ci manca l’aria. Vorremmo sottrarci, ma non ci è dato il tempo (spazio) per dire la nostra scusa preferita e scappare.
L’altro è troppo preso da sé per sentire il nostro disagio. Lui continua a parlare e non sembra interessato ad avere una risposta.
Chiamateli logorroici. iper loquaci, egocentrici , semplicemente maleducati, penso abbiate in quadrato la tipologia umana.
Oggi ho avuto un incontro con uno di questi, era insieme ad un amico… l’ho compianto: era lo sparring-partner del giorno!
Mors tua vita mea… datemi il mio spazio o statemi alla larga!
[foto wikipedia]

“Ora che io sono qui
rabbia urlerò con te,
canti forza scoprirò
il falso che sembra vero
Mi manca l’aria
Son poeta, armato eroe
figlio dell’antichità
non sarai più vittima,
ridi che ti salverò
Mi manca l’aria
Marcio e falsità,
fuoco sulla gente che
vende inganni: scegli se
sarai il rullo o la strada
Mi manca l’aria
Uomini senza anima
la poesia è morta ormai,
musica, fiori di plastica
… morirò?

Mi manca l’aria”
Mi manca l’aria – Timoria

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Spazio al dissenso

